Qual è il prezzo corretto per dei plantari ortopedici?
Esistono diverse tipologie di plantari ortopedici su misura che possono avere costi molto differenti tra loro. Per fare comprendere meglio le varie tipologie di plantari e potervi dare una risposta corretta alla domanda relativa al prezzo, riportiamo un piccolo esempio:
– Domani è il compleanno di vostro figlio/a e decidete di organizzare una festa per celebrare tutti assieme questo evento. Vi serve quindi un dolce. Potete recarvi al supermercato ed acquistare una torta preconfezionata nel reparto delle merendine e biscotti, potete decidere di acquistare una torta prodotta artigianalmente dal supermercato stesso oppure potete decidere di rivolgervi ad una pasticceria. Capite bene che stiamo parlando di dolci con qualità differenti. Le torte preconfezionate sono prodotte in quantità industriali, non vengono utilizzati ingredienti di alta qualità e sono piene di conservanti. La torta artigianale ha un prezzo più elevato rispetto ad una torta preconfezionata e offre una qualità superiore. Infine un dolce realizzato da una pasticceria, può garantire una qualità ancora maggiore, l’utilizzo di ingredienti genuini (ad esempio utilizzare vaniglia vera anziché estratto di vaniglia, uova fresche, zucchero di canna non raffinato, frutta fresca di stagione, etc..) ed un sapore sublime.
Dopo questo piccolo esempio, il nostro consiglio è quello di cercare di capire come vengono fabbricati dal vostro laboratorio ortopedico di fiducia.
Giustamente, chi non è del settore, può pensare che i plantari ortopedici siano tutti uguali. In realtà non è così. Le ditte fornitrici di materiali ortopedici offrono una svariata gamma di prodotti, dalle lastre di materiali da tagliare, termoformare e lavorare fino a plantari preassemblati pronti all’uso.
Alcuni centri vendono i plantari ortopedici a 130-150 euro, altri sfiorano la cifra di 700 euro.
Il prezzo corretto per un paio di plantari fabbricati realmente su misura da laboratori ortopedici specializzati si aggira sui 200-250 euro (al paio). I plantari che vengono venduti a costi inferiori verosimilmente sono plantari preassembleati e già sagomati, le cui correzzioni vengono “adattate” alle necessità del paziente dopo aver preso le impronte dei piedi.
Per quanto riguarda la loro durata, alcuni professionisti garantiscono ai plantari una durata di un anno, altri sostengono che possono durare anche 10 anni (giustificando così il prezzo elevato). In realtà, con il passare del tempo, i materiali si degradano e le correzzioni si schiacciano. Anche il nostro corpo con il tempo andrà incontro ad alterazioni, dovute da diversi fattori come, ad esempio: il passare degli anni, l’aumento di peso, possibili gravidanze, il consumo delle articolazioni dovuto a lavori particolarmente pesanti, il manifestarsi di nuovi fastidi/dolori, traumi etc.
Quindi le correzioni posturali, con il passare degli anni, non saranno mai le stesse.
Per questo motivo ogni 2-3 anni, devono essere rifatti.
Alcuni professionisti vedono camminare solamente “ad occhio” il paziente e prendono unicamente l’impronta dei piedi per realizzare i plantari, altri utilizzano strumentazioni più specifiche ed eseguono molteplici esami computerizzati al fine di analizzare al meglio la camminata e valutare le alterazioni posturali del paziente.
Nel nostro centro, per fare capire alle persone che non utilizziamo prodotti preassemblati e che realizziamo TUTTO su misura, facciamo scegliere il colore dei plantari. Realizzando l’intero ciclo produttivo all’interno del nostro laboratorio ortopedico, abbiamo quindi l’opportunità di incorporare la fodera del colore scelto direttamente nella scocca dei plantari (non viene quindi semplicemente incollata sopra). Con questo piccolo gesto quindi i nostri pazienti hanno la certezza che i plantari sono realmente realizzati su misura.