giugno 2021

Plantari: quanto costano?

Esistono diverse  tipologie di lavorazione che si differenziano tra loro per la qualità del prodotto ed ovviamente sul loro prezzo.

-I plantari predisposti sono plantari già fatti, sagomati su forme di serie ed hanno delle correzioni standard (come la barra metatarsale o l'inserto morbido sul tallone). Il tecnico ortopedico prende l'impronta del piede con una carta copiativa e/o con una scatola di schiuma fenolica per prendere dei riferimenti (come ad esempio la posizione delle teste metatarsali) ed in base alle misure seleziona il plantare più adatto. Questi plantari richiedono soltanto qualche minuto di lavorazione, solitamente si trovano da 100 a 170 euro e la loro funzionalità ha una durata di circa 12 mesi.

Per quanto riguarda i plantari realizzati realmente su misura esistono diverse tipologie di lavorazioni:

  • con tecnologia CAD-CAM: uno scanner 3D scansiona il piede del paziente per importarlo sul PC, il tecnico ortopedico crea il progetto del plantare mediante un particolare software ed in fine una particolare fresa va a "scavare" il materiale per realizzare la soletta. La funzionalità di questi plantari ha durata di circa 18-24 mesi e solitamente vengono proposti da 180 a 200 euro.

  • walkable(o a lievitazione): il paziente viene posizionato dal tecnico ortopedico su un particolare materiale che, mescolato con un reagente, per reazione chimica lievita prendendo così l'impronta del paziente. Questo materiale viene poi fresato, sagomato ed infine si apportano le correzioni necesserie. La funzionalità di questi plantari ha durata di circa 18-24 mesi e solitamente vengono proposti da 220 a 350 euro. 

  • su calco in gesso: il tecnico ortopedico prende l'impronta del piede con la schiuma fenolica. Successivamente viene colato al suo interno del gesso, una volta che questo si solidifica viene pulito e lavorato, si selezionano i materiali in base alle necessità del paziente, si fa il loro stampaggio e poi vengono fresati per essere sagomati. Questi plantari sono considerati ancora oggi i più precisi e a seconda dei materiali utilizzati varia il loro costo e la loro durata. Vengono proposti da 200 a 500 euro.

E' molto importante quindi, informarsi sulla tipologia dei plantari che vengono realizzati e capire che un paio di plantari che costano 150 euro non potranno mai avere le stesse caratteristiche di un prodotto di qualità e costo superiore.

Contattaci

Altri articoli

luglio 2021
Come realizziamo i vostri Plantari
Tutte le fasi della lavorazione
Continua a leggere
luglio 2021
Esame baropodometrico
Perché va supportato da altri esami
Continua a leggere
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più
 +39.045.464.7225